TellyWine: il futuro del vino italiano ha preso forma a Vinitaly 2025
- Evelina Guerreschi
- Apr 10
- 2 min read

420.000 etichette. Un solo sguardo.
Così nasce TellyWine, la nuova app che – grazie all’intelligenza artificiale e al riconoscimento ottico – è in grado di identificare qualsiasi bottiglia di vino italiano, restituendo all’utente informazioni affidabili, trasparenti e approfondite. Un progetto ambizioso e visionario, che Twinkle Agency ha avuto l’onore di accompagnare nel suo lancio ufficiale al Vinitaly 2025.
Una visione. Un evento.
Il debutto di TellyWine è avvenuto lunedì 7 aprile, durante un evento ospitato nella prestigiosa Sala Bellini del Centro Congressi Arena, all’interno di Vinitaly, il palcoscenico per eccellenza dell’enologia italiana. Una sala gremita ha accolto l'ideatore del progetto, affiancato da voci autorevoli del mondo della nutrizione, del giornalismo e della divulgazione enogastronomica.
Sul palco:
Ivano Valmori, fondatore di Image Line e ideatore di TellyWine
Giorgio Calabrese, nutrizionista, docente universitario e consulente scientifico
Fede&Tinto, storici conduttori di Decanter su Radio2
Paola Restelli, giornalista, wine immersive ambassador
A guidare il racconto del progetto, una narrazione costruita per mettere in luce il valore culturale e tecnologico di TellyWine: non solo un’app, ma un ponte tra conoscenza, curiosità e territorio.
Strategia e comunicazione: la firma di Twinkle
Dalla strategia di comunicazione alla gestione degli speaker fino alla cura dell’evento in ogni dettaglio, Twinkle Agency ha accompagnato il team di TellyWine in un percorso di branding, storytelling e lancio mediatico. Una sfida affascinante, dove tecnologia e cultura del vino si sono incontrate sul piano dell'innovazione narrativa.
La risposta? Straordinaria
Come raccontato anche da testate di settore come WineNews, l’evento ha segnato un momento chiave per il futuro del vino italiano: “un sistema integrato che può aiutare a promuovere le cantine e i vini italiani nel mondo, raccontandone l'identità in modo oggettivo e autorevole”.
Verso una cultura del vino più accessibile (e digitale)
Con TellyWine, l’Italia del vino entra in una nuova fase. Più connessa, più consapevole, più vicina alle persone. E noi di Twinkle siamo orgogliosi di aver contribuito a raccontare questo salto nel futuro, con la cura e la visione che ogni grande progetto merita.
Comments